Pagina Antispam in italiano

Piccola guida all'autodifesa dai più comuni abusi di rete



Questa pagina, che ha contenuti analoghi a quelli delle numerose pagine antispam disponibili in lingua inglese, è stata pensata per essere utile a coloro che, scaricando la posta elettronica, vedono comparire strani messaggi provenienti da ogni parte del mondo e contenenti più che altro pubblicità, a volte catene di S. Antonio, comunque ciarpame vario di nessun interesse. Sono molti quelli che, a questo punto, cercano consiglio per sapere se è proprio inevitabile subire questi e-mail non graditi, che infastidiscono e fanno perdere tempo. Sono molti quelli che vorrebbero avere qualche dritta sul modo migliore di comportarsi e, eventualmente, che vorrebbero sapere come fare per combattere il fenomeno: basta leggere i newsgroup per trovare molte richieste di informazioni in questo senso.

Con questa pagina vorrei pertanto fornire (ed in lingua italiana) le basi che consentano, a queste persone, di affrontare il problema correttamente e, soprattutto, di cominciare ad imparare quel che chiunque può fare per difendersi da questo malcostume. L'obiettivo che spererei fosse possibile raggiungere, e per il quale faccio affidamento soprattutto sulla volontà e sulla determinazione dei visitatori di queste pagine, è un maggior numero di utenti italiani inflessibili e pronti a reagire efficacemente di fronte a questo sgradevole fenomeno.


Contenuti


Best viewed with any browser Questo sito dovrebbe essere visibile (sia pure con differenti qualità nella resa) con qualsiasi browser, nuovo o vecchio, anche di solo testo. Se su qualche pagina incontraste problemi di visualizzazione, per favore fatemelo sapere.



Ultimo aggiornamento: 05 marzo 2005

Leonardo Collinelli

e-mail